- Silver-Fagan Alex
- AA.VV.
- Agostino Samuel
- Albini Ester
- Allegri Sara
- Altman Peggy
- Andrea Neyroz
- Antonucci Lauren A.
- Austin Dan
- Barbi Moreno
- Barbieri Davide
- Bargossi Alberto Mario
- Bazzani Boris
- Bean Anita
- Benson Roy
- Bertuccioli Alexander
- Bianco Antonino
- Bordoni Bruno
- Bradley John
- Brandon Leigh
- Brescia Teodoro
- Broussal-Derval Aurélien
- Brown Jason
- Bruscia Guido
- Burt Phil
- Cánovas Linares Ricardo
- Calle Flauto
- Caloro Rocco
- Camporese Alessandro
- Carone Deborah
- Casadei Iacopo
- Caserta Roberto
- Cassarino Salvatore Antonio
- Cereda Ferdinando
- Ceriani Marco
- Cianti Giovanni
- Clifford Ross
- Confalonieri Francesco
- Connolly Declan
- Corno Claudio
- Coulson Morc
- Cuni Federica
- Dameli Massimo
- Daniels Jack
- De Bartolomeo Donato
- Di Monte Marco
- Diamantini Simone
- Dieguez Papì Julio
- Dragoni Graziella
- Ellsworth Abby
- Facchinetti Paolo
- Fagioli Fabrizio
- Faverzani Alfredo
- Federico Fignagnani
- Fiorin Daniele
- Fumarola Martino
- Furia Fabrizia
- Galloway Jeff
- Goater Julian
- Gollin Massimiliano
- Gollinucci Emanuele
- Gordon-Mallin Erica
- Graci Marco
- Guzman Daniel
- Guzman Ruben
- Hahn Michael
- Hedrick Allen
- Herdman Alan
- Hilditch Graeme
- Hopker James e Jobson Simon
- Horschig Aaron
- Iannucci Alessandro
- Iogna Michele
- Iovieno Luca
- Jurasin Alexandra
- Kalym Ashley
- Kan Mark
- Keane Brian
- Kemmler Jürgen
- Koch Urs Manfred
- Kolbing Alexander
- Lai Federico
- Laurita Jennifer
- Liebman Hollis Lance
- Lo Bianco Simonetta
- Lolletti Luca
- Madonia Alessandro
- Magi Simone
- Mann Bryan
- Manocchia Pat
- Marchetti Mauro
- Marco Mazzesi
- Marongiu Gianpiero
- Matthews Michael
- Maurone Stefano
- McCabe Delia
- McGuigan Mike
- Melvin Don
- Memmo Fabio
- MieBner Wolfgang
- Morán Esquerdo Óscar
- Morc Coulson
- Neri Marco
- Neumann Hannes
- Nottingham Suzanne
- Paoli Antonio
- Perticari Francesco
- Phelan Thomas W.
- Posabella Giovanni
- Pozzi Andrea
- Purcell Lisa
- Ragnar Rémi
- Ramsay Craig
- Ressa Maurizio
- Roca Stefano
- Schoenfeld Brad
- Scholl Peter
- Seeger Fabian
- Seijas Guillermo
- Senati Silvia
- Simone Fabrizio
- Sonthana Kevin
- Spilio Katerina
- Stecchi Alfredo
- Striano Philip
- Tarullo Roberto
- Timón Vicky
- Todea Noe
- Torri Barbara
- Tozzi Nicoletta
- Trabucchi Pietro
- Van Dijk Hans
- Van Megen Ron
- Vedana Fabio
- Venuto Tom
- Vicini Marcello
- Vino Giuseppe
- Vorderman Carol
- Vroemen Guido
- Waters Paul
- Williamson Lexie
- Wissel Hal
- Young Megan
- Zanon Daniela
Trovare la giusta motivazione nello studio
Alcune dritte per favorirla
La motivazione è sempre qualcosa di personale. Ciascuno studente deve trovare ciò che fa al caso suo.
Sia per gli obiettivi a breve che a lungo termine, pensare a scopi più ampi mentre si studia può essere utile. Gli studenti, se hanno la giusta motivazione, faranno qualsiasi cosa per farcela.
In questo articolo tratto da Compiti a casa. Come aiutare tuo figlio nello studio di Carol Vorderman, vedremo alcune dritte per favorire la motivazione:
- Obiettivi
- Aumentare la propria motivazione
- Restare positivi
- Si festeggia!
Obiettivi
Se uno studente si prefissa degli obiettivi all’inizio di un progetto, troverà più semplice raggiungere determinati risultati nell’apprendimento.
Spuntare i vari traguardi raggiunti nel corso del tempo darà anche a lui un senso di soddisfazione, così come lo farà ottenere certi risultati finali. Prefissarsi degli obiettivi minori, che sono quindi più facilmente raggiungibili, è un’ottima cosa. Tali obiettivi si moltiplicheranno facendo crescere i risultati globali.
Aumentare la propria motivazione
Gli studenti prendono decisioni importanti, come scegliere determinate materie di studio o certi corsi piuttosto che altri. È importante riflettere sulle ragioni per cui si compiono certe scelte. Uno dei fattori chiave è la motivazione. Il livello di motivazione che sta dietro a ogni scelta influisce sulle possibilità di ottenere buoni risultati. Mentre ci si trova a dovere superare la difficoltà causata da una particolare materia, ricordarsi quali sono state le ragioni per cui la si è scelta può dare agli studenti la giusta motivazione per trovare una soluzione e superare l’ostacolo.
Restare positivi
Mantenere un atteggiamento positivo mentre si studia può aiutare a ottenere migliori risultati e voti più alti. Alcuni studenti hanno un atteggiamento negativo e tale modo di pensare non li conduce da nessuna parte. Cercate sempre di considerare le difficoltà come sfide che possono essere superate e da cui trarre un insegnamento.
Si festeggia!
Quando superano un ostacolo, rispettano una scadenza o raggiungono certi obiettivi, gli studenti dovrebbero regalarsi una ricompensa. Ad esempio, se uno studente si dedica per un’ora e mezza a schematizzare un dato argomento di una certa materia e poi si sente a pezzi, dovrebbe concedersi una meritata pausa. Nel vostro diario di studio, ricordate di prendere nota di ogni vittoria e conquista, anche delle più piccole.