- Silver-Fagan Alex
- AA.VV.
- Agostino Samuel
- Albini Ester
- Allegri Sara
- Altman Peggy
- Andrea Neyroz
- Antonucci Lauren A.
- Austin Dan
- Barbi Moreno
- Barbieri Davide
- Bargossi Alberto Mario
- Bazzani Boris
- Bean Anita
- Benson Roy
- Bertuccioli Alexander
- Bianco Antonino
- Bordoni Bruno
- Bradley John
- Brandon Leigh
- Brescia Teodoro
- Broussal-Derval Aurélien
- Brown Jason
- Bruscia Guido
- Burt Phil
- Cánovas Linares Ricardo
- Calle Flauto
- Caloro Rocco
- Camporese Alessandro
- Carone Deborah
- Casadei Iacopo
- Caserta Roberto
- Cassarino Salvatore Antonio
- Cereda Ferdinando
- Ceriani Marco
- Cianti Giovanni
- Clifford Ross
- Confalonieri Francesco
- Connolly Declan
- Corno Claudio
- Coulson Morc
- Cuni Federica
- Dameli Massimo
- Daniels Jack
- De Bartolomeo Donato
- Di Monte Marco
- Diamantini Simone
- Dieguez Papì Julio
- Dragoni Graziella
- Ellsworth Abby
- Facchinetti Paolo
- Fagioli Fabrizio
- Faverzani Alfredo
- Federico Fignagnani
- Fiorin Daniele
- Fumarola Martino
- Furia Fabrizia
- Galloway Jeff
- Goater Julian
- Gollin Massimiliano
- Gollinucci Emanuele
- Gordon-Mallin Erica
- Graci Marco
- Guzman Daniel
- Guzman Ruben
- Hahn Michael
- Hedrick Allen
- Herdman Alan
- Hilditch Graeme
- Hopker James e Jobson Simon
- Horschig Aaron
- Iannucci Alessandro
- Iogna Michele
- Iovieno Luca
- Jurasin Alexandra
- Kalym Ashley
- Kan Mark
- Keane Brian
- Kemmler Jürgen
- Koch Urs Manfred
- Kolbing Alexander
- Lai Federico
- Laurita Jennifer
- Liebman Hollis Lance
- Lo Bianco Simonetta
- Lolletti Luca
- Madonia Alessandro
- Magi Simone
- Mann Bryan
- Manocchia Pat
- Marchetti Mauro
- Marco Mazzesi
- Marongiu Gianpiero
- Matthews Michael
- Maurone Stefano
- McCabe Delia
- McGuigan Mike
- Melvin Don
- Memmo Fabio
- MieBner Wolfgang
- Morán Esquerdo Óscar
- Morc Coulson
- Neri Marco
- Neumann Hannes
- Nottingham Suzanne
- Paoli Antonio
- Perticari Francesco
- Phelan Thomas W.
- Posabella Giovanni
- Pozzi Andrea
- Purcell Lisa
- Ragnar Rémi
- Ramsay Craig
- Ressa Maurizio
- Roca Stefano
- Schoenfeld Brad
- Scholl Peter
- Seeger Fabian
- Seijas Guillermo
- Senati Silvia
- Simone Fabrizio
- Sonthana Kevin
- Spilio Katerina
- Stecchi Alfredo
- Striano Philip
- Tarullo Roberto
- Timón Vicky
- Todea Noe
- Torri Barbara
- Tozzi Nicoletta
- Trabucchi Pietro
- Van Dijk Hans
- Van Megen Ron
- Vedana Fabio
- Venuto Tom
- Vicini Marcello
- Vino Giuseppe
- Vorderman Carol
- Vroemen Guido
- Waters Paul
- Williamson Lexie
- Wissel Hal
- Young Megan
- Zanon Daniela
Gli stili di apprendimento nello studio
quali sono e cosa li caratterizza
Gli studenti possono modificare le proprie tecniche di studio quando sono consapevoli dei loro stili di apprendimento personali. I tradizionali metodi di insegnamento tendono a privilegiare approcci di tipo logico-verbale, ma negli ultimi anni gli educatori hanno iniziato a riconoscere che gli studenti possono imparare nelle più svariate maniere.
In questo articolo tratto da Compiti a casa. Come aiutare tuo figlio nello studio di Carol Vorderman, vedremo i diversi stili di apprendimento che si adottano durante lo studio:
- Social learning
- I solitari
- Un mix di stili
Social learning
Coloro che apprendono secondo un approccio sociale sono abili comunicatori e ascoltatori dei punti di vista degli altri individui. Amano plasmare le proprie idee confrontandosi con gli altri e superare le problematiche in gruppo. Fuori dalla classe, gli studenti che adottano un approccio di tipo sociale potrebbero promuovere la creazione di un gruppo di studio informale. Immedesimarsi in diversi punti di vista può essere d’aiuto.
I solitari
Gli studenti solitari sono indipendenti e riescono a concentrarsi di più quando sono da soli. È possibile che reputino lo studio di gruppo poco d’aiuto, o addirittura frustrante. A questi individui riesce bene fissare degli obiettivi individuali e potrebbero trovare utile tenere un diario per valutare l’efficacia dei propri metodi di studio. Tuttavia, dovrebbero riconoscere il fatto che, qualora succedesse loro di bloccarsi su una problematica, il confronto con gli altri potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione.
Un mix di stili
Alcune persone adottano uno stile di apprendimento in particolare, mentre altre ritengono che la giusta soluzione sia un mix di vari stili. Può anche dipendere dalle circostanze: la propria tecnica preferita, ad esempio, può variare a seconda che si tratti di materie pratiche, studio delle lingue o studio accademico. Inoltre, le modalità di apprendimento possono anche cambiare nel corso del tempo.
Ciascuno stile di apprendimento interessa una specifica parte del cervello. Gli stili più efficaci coinvolgono più parti del cervello contemporaneamente. Vediamo quali sono.
Logico: sono bravi in matematica e affrontano i problemi in maniera logica. Riconoscono schemi e collegamenti e sono capaci di raggruppare informazioni collegate tra di loro. Stilano liste di cose da fare, organizzandole secondo un ordine ben preciso.
Visivo: hanno una buona consapevolezza degli spazi e amano disegnare: spesso, quando studiano, scarabocchiano. Per organizzare le informazioni e pianificare i propri traguardi, questi individui amano utilizzare le immagini, le mappe mentali e i diagrammi. Inoltre, trovano utile usare colori diversi per sottolineare temi differenti.
Verbale: questi individui trovano facile farsi capire attraverso l’espressione verbale o scritta. Sono avidi lettori, dotati di un buon lessico. Durante lo studio, possono essere facilitati dall’utilizzo delle parole, della scrittura, del ritmo e delle rime.
Uditivo: coloro che prediligono l’apprendimento uditivo solitamente suonano uno strumento e amano cantare. Imparano attraverso l’ascolto attivo, prendendo parte a una discussione, partecipando a conferenze o utilizzando clip audio. Quando studiano, amano utilizzare la musica, i suoni, il ritmo e le rime.
Fisico: sono perlopiù persone attive e trovano più semplice cercare soluzione a un problema mentre praticano attività fisica. Per imparare come funziona un oggetto, preferirebbero smontarlo piuttosto che leggere le istruzioni.
E voi, vi ritrovate in uno di questi stili?