- Silver-Fagan Alex
- AA.VV.
- Agostino Samuel
- Albini Ester
- Allegri Sara
- Altman Peggy
- Andrea Neyroz
- Antonucci Lauren A.
- Austin Dan
- Barbi Moreno
- Barbieri Davide
- Bargossi Alberto Mario
- Bazzani Boris
- Bean Anita
- Benson Roy
- Bertuccioli Alexander
- Bianco Antonino
- Bordoni Bruno
- Bradley John
- Brandon Leigh
- Brescia Teodoro
- Broussal-Derval Aurélien
- Brown Jason
- Bruscia Guido
- Burt Phil
- Cánovas Linares Ricardo
- Calle Flauto
- Caloro Rocco
- Camporese Alessandro
- Carone Deborah
- Casadei Iacopo
- Caserta Roberto
- Cassarino Salvatore Antonio
- Cereda Ferdinando
- Ceriani Marco
- Cianti Giovanni
- Clifford Ross
- Confalonieri Francesco
- Connolly Declan
- Corno Claudio
- Coulson Morc
- Cuni Federica
- Dameli Massimo
- Daniels Jack
- De Bartolomeo Donato
- Di Monte Marco
- Diamantini Simone
- Dieguez Papì Julio
- Dragoni Graziella
- Ellsworth Abby
- Facchinetti Paolo
- Fagioli Fabrizio
- Faverzani Alfredo
- Federico Fignagnani
- Fiorin Daniele
- Fumarola Martino
- Furia Fabrizia
- Galloway Jeff
- Goater Julian
- Gollin Massimiliano
- Gollinucci Emanuele
- Gordon-Mallin Erica
- Graci Marco
- Guzman Daniel
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- Hahn Michael
- Hedrick Allen
- Herdman Alan
- Hilditch Graeme
- Hopker James e Jobson Simon
- Horschig Aaron
- Iannucci Alessandro
- Iogna Michele
- Iovieno Luca
- Jurasin Alexandra
- Kalym Ashley
- Kan Mark
- Keane Brian
- Kemmler Jürgen
- Koch Urs Manfred
- Kolbing Alexander
- Lai Federico
- Laurita Jennifer
- Liebman Hollis Lance
- Lo Bianco Simonetta
- Lolletti Luca
- Madonia Alessandro
- Magi Simone
- Mann Bryan
- Manocchia Pat
- Marchetti Mauro
- Marco Mazzesi
- Marongiu Gianpiero
- Matthews Michael
- Maurone Stefano
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- McGuigan Mike
- Melvin Don
- Memmo Fabio
- MieBner Wolfgang
- Morán Esquerdo Óscar
- Morc Coulson
- Neri Marco
- Neumann Hannes
- Nottingham Suzanne
- Paoli Antonio
- Perticari Francesco
- Phelan Thomas W.
- Posabella Giovanni
- Pozzi Andrea
- Purcell Lisa
- Ragnar Rémi
- Ramsay Craig
- Ressa Maurizio
- Roca Stefano
- Schoenfeld Brad
- Scholl Peter
- Seeger Fabian
- Seijas Guillermo
- Senati Silvia
- Simone Fabrizio
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- Spilio Katerina
- Stecchi Alfredo
- Striano Philip
- Tarullo Roberto
- Timón Vicky
- Todea Noe
- Torri Barbara
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- Van Dijk Hans
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- Vicini Marcello
- Vino Giuseppe
- Vorderman Carol
- Vroemen Guido
- Waters Paul
- Williamson Lexie
- Wissel Hal
- Young Megan
- Zanon Daniela
I principali tipi di movimento del pilates
Definizioni e spiegazioni
Il pilates è una disciplina complessa che prevede diversi esercizi. Alla base di tutti gli esercizi, però, ci sono sei principali tipi di movimento, che a loro volta presentano delle sotto-categorie.
In questo articolo, tratto dal libro Pilates Tutor, vedremo le tipologie di movimento alla base della posizione anatomica:
- Flessione
- Flessione laterale
- Estensione
- Abduzione
- Adduzione
- Circonduzione
Flessione
Avviene quando l’atto del piegare diminuisce l’angolo tra le ossa in un’articolazione. Flettere il gomito o il ginocchio significa piegarli. La flessione della colonna avviene quando ci si ripiega in avanti, come nella posizione fetale, o quando si toccano le dita dei piedi. La flessione di solito consiste in un movimento anteriore rispetto alla posizione anatomica, tranne nel caso del ginocchio, che si muove all’indietro.
Flessione Laterale
Avviene quando si piega la testa o il busto lateralmente sul piano frontale o coronale del corpo. Può essere di due tipi: flessione laterale destra e flessione laterale sinistra. I piedi sono un caso a parte (si veda pagina 25).
Estensione
L’estensione avviene quando si stende un’articolazione da una posizione flessa per riportarla a quella anatomica. Estendere il gomito o il ginocchio significa allungarli. Estendere la colonna significa passare dalla posizione ricurva in avanti alla posizione anatomica eretta rialzandosi all’indietro. Il termine iperestensione è utilizzato quando l’articolazione è molto sciolta e si estende oltre il normale.
Abduzione
L’abduzione consiste in un movimento che allontana un arto dalla linea mediana del corpo. Per poter oscillare lateralmente la gamba sul piano frontale o coronale è necessaria l’abduzione dell’anca. Per poter sollevare il braccio all’altezza della spalla è necessaria l’abduzione della spalla.
Adduzione
È il contrario dell’abduzione. Consiste in un movimento dell’arto verso la linea mediana del corpo, per ritornare alla posizione anatomica. Per poter oscillare la gamba verso il centro da una posizione laterale è necessaria l’adduzione dell’anca. L’adduzione del braccio consiste nel riportarlo dall’altezza della spalla al lato del corpo sul piano frontale o coronale. Tuttavia, si tratterebbe di un’adduzione anche nel caso in cui si continui a sollevare il braccio al di sopra dell’altezza della spalla, in direzione della testa, poiché viene riportato verso la linea mediale.
Circonduzione
Descrive il movimento rotatorio della testa di un osso all’interno dell’articolazione. Si tratta della combinazione di diverse azioni muscolari per cui l’estremità distale dell’osso ruota mentre quella prossimale rimane stabile.