- Silver-Fagan Alex
- AA.VV.
- Agostino Samuel
- Albini Ester
- Allegri Sara
- Altman Peggy
- Andrea Neyroz
- Antonucci Lauren A.
- Austin Dan
- Barbi Moreno
- Barbieri Davide
- Bargossi Alberto Mario
- Bazzani Boris
- Bean Anita
- Benson Roy
- Bertuccioli Alexander
- Bianco Antonino
- Bordoni Bruno
- Bradley John
- Brandon Leigh
- Brescia Teodoro
- Broussal-Derval Aurélien
- Brown Jason
- Bruscia Guido
- Burt Phil
- Cánovas Linares Ricardo
- Calle Flauto
- Caloro Rocco
- Camporese Alessandro
- Carone Deborah
- Casadei Iacopo
- Caserta Roberto
- Cassarino Salvatore Antonio
- Cereda Ferdinando
- Ceriani Marco
- Cianti Giovanni
- Clifford Ross
- Confalonieri Francesco
- Connolly Declan
- Corno Claudio
- Coulson Morc
- Cuni Federica
- Dameli Massimo
- Daniels Jack
- De Bartolomeo Donato
- Di Monte Marco
- Diamantini Simone
- Dieguez Papì Julio
- Dragoni Graziella
- Ellsworth Abby
- Facchinetti Paolo
- Fagioli Fabrizio
- Faverzani Alfredo
- Federico Fignagnani
- Fiorin Daniele
- Fumarola Martino
- Furia Fabrizia
- Galloway Jeff
- Goater Julian
- Gollin Massimiliano
- Gollinucci Emanuele
- Gordon-Mallin Erica
- Graci Marco
- Guzman Daniel
- Guzman Ruben
- Hahn Michael
- Hedrick Allen
- Herdman Alan
- Hilditch Graeme
- Hopker James e Jobson Simon
- Horschig Aaron
- Iannucci Alessandro
- Iogna Michele
- Iovieno Luca
- Jurasin Alexandra
- Kalym Ashley
- Kan Mark
- Keane Brian
- Kemmler Jürgen
- Koch Urs Manfred
- Kolbing Alexander
- Lai Federico
- Laurita Jennifer
- Liebman Hollis Lance
- Lo Bianco Simonetta
- Lolletti Luca
- Madonia Alessandro
- Magi Simone
- Mann Bryan
- Manocchia Pat
- Marchetti Mauro
- Marco Mazzesi
- Marongiu Gianpiero
- Matthews Michael
- Maurone Stefano
- McCabe Delia
- McGuigan Mike
- Melvin Don
- Memmo Fabio
- MieBner Wolfgang
- Morán Esquerdo Óscar
- Morc Coulson
- Neri Marco
- Neumann Hannes
- Nottingham Suzanne
- Paoli Antonio
- Perticari Francesco
- Phelan Thomas W.
- Posabella Giovanni
- Pozzi Andrea
- Purcell Lisa
- Ragnar Rémi
- Ramsay Craig
- Ressa Maurizio
- Roca Stefano
- Schoenfeld Brad
- Scholl Peter
- Seeger Fabian
- Seijas Guillermo
- Senati Silvia
- Simone Fabrizio
- Sonthana Kevin
- Spilio Katerina
- Stecchi Alfredo
- Striano Philip
- Tarullo Roberto
- Timón Vicky
- Todea Noe
- Torri Barbara
- Tozzi Nicoletta
- Trabucchi Pietro
- Van Dijk Hans
- Van Megen Ron
- Vedana Fabio
- Venuto Tom
- Vicini Marcello
- Vino Giuseppe
- Vorderman Carol
- Vroemen Guido
- Waters Paul
- Williamson Lexie
- Wissel Hal
- Young Megan
- Zanon Daniela
LA TECNICA DELLO STILE LIBERO
In questo articolo tratto da Il grande libro degli esercizi di nuoto
di Ruben Guzman parliamo della tecnica di uno degli stili di nuoto più celebri: lo stile libero.
Lo stile libero è lo stile da competizione che consente di sviluppare la velocità maggiore. Tuttavia, in gara, spesso i nuotatori cercano di migliorare i propri tempi muovendo in aria le braccia il più rapidamente possibile, sforzandosi così tanto che le loro bracciate peggiorano, finendo per rallentarli. Per diventare più veloci, in realtà, occorre trovare il giusto equilibrio tra una buona tecnica e una trazione
e una gambata potenti.
Nello stile libero l’efficienza è essenziale per ottenere velocità. Negli ultimi anni si è imparato molto sulla tecnica di stile libero dei migliori nuotatori al mondo.
I velocisti tendono a evitare bracciate ampie volte a coprire grandi distanze per ogni bracciata, cercando piuttosto di mantenere braccia più dritte per una rotazione migliore e un’alta frequenza di bracciata.
I fondisti, invece, tendono ad avere più una bracciata focalizzata sul quadrante frontale che in un certo senso ricorda l’alternanza delle braccia (catch up) dello stile libero.
Nuovi studi sono a favore di una trazione poco profonda che nasce dal gomito e che migliora l’efficienza della bracciata. La resistenza prodotta dalla mano e dall’avambraccio è molto minore rispetto a quella prodotta dal braccio, perciò i nuotatori cercano di eseguire una trazione a gomito flesso sott’acqua mantenendo quindi il braccio il più vicino possibile alla superficie.
I migliori nuotatori di stile libero:
- mantengono un’ottima postura della testa e del corpo, che sollevano fuori dall’acqua;
- hanno un recupero della bracciata fluido e rilassato, con i gomiti in alto;
- hanno un ottimo controllo della testa;
- respirano in modo tranquillo;
- ruotano le anche e il busto e sollevano le spalle in modo corretto;
- danno gambate perfette;
- si spostano in acqua in modo efficiente e con grande potenza;
- durante la fase di presa, “afferrano” l’acqua tenendo il gomito alto;
- nella fase di trazione accompagnano la mano dopo le anche, fino a portare la mano in recupero.