- Silver-Fagan Alex
- AA.VV.
- Agostino Samuel
- Albini Ester
- Allegri Sara
- Altman Peggy
- Andrea Neyroz
- Antonucci Lauren A.
- Austin Dan
- Barbi Moreno
- Barbieri Davide
- Bargossi Alberto Mario
- Bazzani Boris
- Bean Anita
- Benson Roy
- Bertuccioli Alexander
- Bianco Antonino
- Bordoni Bruno
- Bradley John
- Brandon Leigh
- Brescia Teodoro
- Broussal-Derval Aurélien
- Brown Jason
- Bruscia Guido
- Burt Phil
- Cánovas Linares Ricardo
- Calle Flauto
- Caloro Rocco
- Camporese Alessandro
- Carone Deborah
- Casadei Iacopo
- Caserta Roberto
- Cassarino Salvatore Antonio
- Cereda Ferdinando
- Ceriani Marco
- Cianti Giovanni
- Clifford Ross
- Confalonieri Francesco
- Connolly Declan
- Corno Claudio
- Coulson Morc
- Cuni Federica
- Dameli Massimo
- Daniels Jack
- De Bartolomeo Donato
- Di Monte Marco
- Diamantini Simone
- Dieguez Papì Julio
- Dragoni Graziella
- Ellsworth Abby
- Facchinetti Paolo
- Fagioli Fabrizio
- Faverzani Alfredo
- Federico Fignagnani
- Fiorin Daniele
- Fumarola Martino
- Furia Fabrizia
- Galloway Jeff
- Goater Julian
- Gollin Massimiliano
- Gollinucci Emanuele
- Gordon-Mallin Erica
- Graci Marco
- Guzman Daniel
- Guzman Ruben
- Hahn Michael
- Hedrick Allen
- Herdman Alan
- Hilditch Graeme
- Hopker James e Jobson Simon
- Horschig Aaron
- Iannucci Alessandro
- Iogna Michele
- Iovieno Luca
- Jurasin Alexandra
- Kalym Ashley
- Kan Mark
- Keane Brian
- Kemmler Jürgen
- Koch Urs Manfred
- Kolbing Alexander
- Lai Federico
- Laurita Jennifer
- Liebman Hollis Lance
- Lo Bianco Simonetta
- Lolletti Luca
- Madonia Alessandro
- Magi Simone
- Mann Bryan
- Manocchia Pat
- Marchetti Mauro
- Marco Mazzesi
- Marongiu Gianpiero
- Matthews Michael
- Maurone Stefano
- McCabe Delia
- McGuigan Mike
- Melvin Don
- Memmo Fabio
- MieBner Wolfgang
- Morán Esquerdo Óscar
- Morc Coulson
- Neri Marco
- Neumann Hannes
- Nottingham Suzanne
- Paoli Antonio
- Perticari Francesco
- Phelan Thomas W.
- Posabella Giovanni
- Pozzi Andrea
- Purcell Lisa
- Ragnar Rémi
- Ramsay Craig
- Ressa Maurizio
- Roca Stefano
- Schoenfeld Brad
- Scholl Peter
- Seeger Fabian
- Seijas Guillermo
- Senati Silvia
- Simone Fabrizio
- Sonthana Kevin
- Spilio Katerina
- Stecchi Alfredo
- Striano Philip
- Tarullo Roberto
- Timón Vicky
- Todea Noe
- Torri Barbara
- Tozzi Nicoletta
- Trabucchi Pietro
- Van Dijk Hans
- Van Megen Ron
- Vedana Fabio
- Venuto Tom
- Vicini Marcello
- Vino Giuseppe
- Vorderman Carol
- Vroemen Guido
- Waters Paul
- Williamson Lexie
- Wissel Hal
- Young Megan
- Zanon Daniela
COME MIGLIORARE LA POSTURA? ECCOVI ALCUNI CONSIGLI
Il libro del mal di schiena, oltre a spiegare nello specifico come funziona la schiena, propone vari consigli per migliorare la postura, analizziamone insieme alcuni.
MIGLIORARE LA POSTURA
Dato che gli esseri umani hanno forme e dimensioni diverse, non esiste un’unica postura ideale. La postura perfetta per voi è quella in cui lo sforzo a cui è sottoposta la vostra schiena è ridotto al minimo e in cui la colonna vertebrale risulta curvata in modo naturale e proporzionato.
Che voi siate in piedi o seduti, i muscoli della schiena dovrebbero essere rilassati, ma non lassi, e la colonna vertebrale dovrebbe ricordare la forma delicata di una S.
POSTURA CORRETTA IN PIEDI
Il modo in cui vi alzate e state in piedi fa una grossa differenza non solo per come apparite, ma anche per come vi sentite. Quando siete in piedi, il vostro corpo dovrebbe risultare simmetrico: dovrebbe essere allineato allo stesso modo sia da un lato all’altro che dalla parte posteriore a quella anteriore.
Una postura corretta sottopone la colonna vertebrale a meno stress; di conseguenza, la sua usura è ridotta al minimo. Per avere una buona postura è fondamentale essere consapevoli dell’importanza dell’esercizio fisico. È, infatti, di grande aiuto fare esercizio fisico e allungare i muscoli regolarmente, mantenere una buona stabilità del core e usare il corpo in modo corretto, sia quando è fermo che quando è in movimento. Il fitness aiuta a raggiungere un equilibrio mentale ed emotivo, il che contribuisce a evitare di tenere i muscoli tesi e a migliorare la postura.
POSTURA SCORRETTA IN PIEDI
Nel caso del mal di schiena, la postura è scorretta quando la colonna vertebrale è inutilmente sotto sforzo. Sebbene la dicitura “postura scorretta” sia generalmente usata per indicare una postura troppo rilassata, anche una postura eccessivamente rigida può essere ugualmente dannosa per la schiena, perché può causare tensione muscolare e può persino limitare la respirazione. Una cattiva postura provoca tensione in varie parti del corpo; tuttavia, la schiena è più esposta a traumi e dolori perché i suoi muscoli, i legamenti, i dischi e le articolazioni spinali sono tutti sottoposti a uno stress maggiore.
CORREGGERE LA POSTURA SCORRETTA
Se soffrite di dolori alle spalle e al collo, cercate di rilassare questi muscoli ed evitate di incurvarvi o stare in tensione. Essere in sovrappeso aumenta lo stress sulla colonna vertebrale, perché induce il bacino a inclinarsi in modo innaturale e sposta il baricentro in avanti. Di conseguenza, i muscoli della schiena devono lavorare di più, andando ad aumentare la compressione nella zona lombare. È, quindi, importante perdere peso e rafforzare i muscoli del core.
Se fate fatica a seguire una dieta, provate a fare più esercizio fisico, magari andando al lavoro a piedi o in bicicletta invece che con la macchina. Man mano che si perde peso, migliora anche la postura. Non cedete alla tentazione di usare un corsetto: non sostituisce in alcun modo l’esercizio fisico.
In gravidanza, l’aumento di peso intensifica il carico sulla colonna vertebrale, quindi è indispensabile assumere una postura corretta. Tenete l’addome tirato in dentro per ridurre la curvatura nella zona lombare e contraete i glutei per far cadere il baricentro sul bacino. Evitate di irrigidire le ginocchia quando siete in piedi, perché questo può accentuare ancora di più la curvatura nella zona lombare, causando dolori in quest’area.
Una cattiva postura può anche essere dovuta a irregolarità nel piede e nella caviglia, ma queste possono essere corrette con dispositivi ortopedici. Evitate di portare tacchi alti, perché potrebbero accentuare la curva della colonna vertebrale e causare mal di schiena.
POSTURA CORRETTA DA SEDUTI
Rimanere seduti per lunghi periodi di tempo può provocare dolore nella zona lombare: questo succede perché stare seduti sottopone la colonna vertebrale a uno stress maggiore rispetto a quando si sta in piedi o si cammina. Assumere una posizione corretta da seduti non è difficile e aiuta a ridurre lo stress a cui la schiena è sottoposta.
SEDERSI COMODAMENTE
Assumere una posizione corretta da seduti non significa rimanere seduti con la schiena dritta per molto tempo. Bisogna rilassarsi per evitare di sforzare i muscoli. Chiunque tenti di rimanere dritto mentre è seduto, assumerà inevitabilmente una posizione sempre più rilassata e ricurva. Quando siete a casa, scegliete sempre una seduta comoda, con abbastanza spazio per cambiare posizione: per evitare di ritrovarvi con i muscoli tesi, dovreste essere in grado di muovervi facilmente mentre guardate la televisione o leggete un libro. Posizionare dei cuscini dietro la zona lombare vi aiuterà a dare sostegno alla schiena.
SEDERSI ALLA SCRIVANIA
La maggior parte degli impiegati lavora dietro a una scrivania, il che significa stare seduti alla postazione di lavoro per gran parte della giornata. Se dovete rimanere seduti per lunghi periodi di tempo, utilizzate una sedia ergonomica per ridurre il rischio di sviluppare dolore alla schiena o al collo e farvi venire mal di testa; inoltre, fate stretching regolarmente.
Il libro del mal di schiena è molto utile per aiutarci nella vita di tutti i giorni ad accorgerci dei movimenti che involontariamente ci recano dolore, e aiutandoci a correggerli.