- Silver-Fagan Alex
- AA.VV.
- Agostino Samuel
- Albini Ester
- Allegri Sara
- Altman Peggy
- Andrea Neyroz
- Antonucci Lauren A.
- Austin Dan
- Barbi Moreno
- Barbieri Davide
- Bargossi Alberto Mario
- Bazzani Boris
- Bean Anita
- Benson Roy
- Bertuccioli Alexander
- Bianco Antonino
- Bordoni Bruno
- Bradley John
- Brandon Leigh
- Brescia Teodoro
- Broussal-Derval Aurélien
- Brown Jason
- Bruscia Guido
- Burt Phil
- Cánovas Linares Ricardo
- Calle Flauto
- Caloro Rocco
- Camporese Alessandro
- Carone Deborah
- Casadei Iacopo
- Caserta Roberto
- Cassarino Salvatore Antonio
- Cereda Ferdinando
- Ceriani Marco
- Cianti Giovanni
- Clifford Ross
- Confalonieri Francesco
- Connolly Declan
- Corno Claudio
- Coulson Morc
- Cuni Federica
- Dameli Massimo
- Daniels Jack
- De Bartolomeo Donato
- Di Monte Marco
- Diamantini Simone
- Dieguez Papì Julio
- Dragoni Graziella
- Ellsworth Abby
- Facchinetti Paolo
- Fagioli Fabrizio
- Faverzani Alfredo
- Federico Fignagnani
- Fiorin Daniele
- Fumarola Martino
- Furia Fabrizia
- Galloway Jeff
- Goater Julian
- Gollin Massimiliano
- Gollinucci Emanuele
- Gordon-Mallin Erica
- Graci Marco
- Guzman Daniel
- Guzman Ruben
- Hahn Michael
- Hedrick Allen
- Herdman Alan
- Hilditch Graeme
- Hopker James e Jobson Simon
- Horschig Aaron
- Iannucci Alessandro
- Iogna Michele
- Iovieno Luca
- Jurasin Alexandra
- Kalym Ashley
- Kan Mark
- Keane Brian
- Kemmler Jürgen
- Koch Urs Manfred
- Kolbing Alexander
- Lai Federico
- Laurita Jennifer
- Liebman Hollis Lance
- Lo Bianco Simonetta
- Lolletti Luca
- Madonia Alessandro
- Magi Simone
- Mann Bryan
- Manocchia Pat
- Marchetti Mauro
- Marco Mazzesi
- Marongiu Gianpiero
- Matthews Michael
- Maurone Stefano
- McCabe Delia
- McGuigan Mike
- Melvin Don
- Memmo Fabio
- MieBner Wolfgang
- Morán Esquerdo Óscar
- Morc Coulson
- Neri Marco
- Neumann Hannes
- Nottingham Suzanne
- Paoli Antonio
- Perticari Francesco
- Phelan Thomas W.
- Posabella Giovanni
- Pozzi Andrea
- Purcell Lisa
- Ragnar Rémi
- Ramsay Craig
- Ressa Maurizio
- Roca Stefano
- Schoenfeld Brad
- Scholl Peter
- Seeger Fabian
- Seijas Guillermo
- Senati Silvia
- Simone Fabrizio
- Sonthana Kevin
- Spilio Katerina
- Stecchi Alfredo
- Striano Philip
- Tarullo Roberto
- Timón Vicky
- Todea Noe
- Torri Barbara
- Tozzi Nicoletta
- Trabucchi Pietro
- Van Dijk Hans
- Van Megen Ron
- Vedana Fabio
- Venuto Tom
- Vicini Marcello
- Vino Giuseppe
- Vorderman Carol
- Vroemen Guido
- Waters Paul
- Williamson Lexie
- Wissel Hal
- Young Megan
- Zanon Daniela
CALCIO: GIOCHI A TEMA
Nel libro Enciclopedia del calcio di Fabian Seeger vengono illustrati tantissimi modelli calcistici, in questo articolo analizzeremo quelli chiamati giochi a tema.
Conquista della palla (duello)
Esecuzione
Il numero di giocatori (qui 8) è a discrezione dell’allenatore. Si gioca su un campo delimitato, senza bisogno di indossare casacche identificative. Alcuni giocatori (vedi A) hanno il possesso palla e cercano di difenderlo (vedi 1), mentre altri (vedi B) tentano di effettuare un contrasto (vedi 2). Se un giocatore B riesce a rubare palla, il giocatore A che l’ha persa cerca subito di riconquistarla.
Obiettivi di apprendimento
- Condurre la palla mantenendola a stretto contatto ed eseguendo molte finte.
- Eseguire finte di corpo e cambi di direzione con la palla.
- Difendere la palla dall’avversario.
- Tenere sotto controllo diversi avversari per sventare un potenziale attacco.
Varianti
- Trasformare l’esercizio in una gara: quando un giocatore B conquista un pallone, lo tira fuori campo, e il giocatore a cui lo ha rubato viene eliminato dal gioco. Si calcola quanto tempo ci mettono i giocatori B a eliminare tutti i palloni, e quindi tutti i giocatori A, dal campo.
Conquista della palla (tra squadre)
Esecuzione
Un gruppo di giocatori senza palla si dispone in prossimità di un delimitatore esterno (vedi squadra ROSSA). In campo è posizionato un altro gruppo (vedi squadra BLU), in cui ciascun giocatore conduce un pallone (vedi 1). Dopo il segnale d’inizio, un componente della squadra ROSSA entra in campo (vedi 2) e cerca di toccare un componente della squadra BLU con la mano. Se ci riesce, torna rapidamente alla base e batte il cinque al compagno successivo, il quale a sua volta entra in campo per toccare un altro avversario.
Obiettivi di apprendimento
- Condurre la palla mantenendola a stretto contatto ed eseguendo molte finte.
- Eseguire finte di corpo e cambi di direzione con la palla.
Varianti
- Aumentare il numero di componenti della squadra ROSSA: partono due giocatori per volta.
- Trasformare l’esercizio in una gara: quanto tempo ci mette la squadra ROSSA a toccare dieci avversari?
- Trasformare l’esercizio in una gara: quanti avversari riesce a toccare la squadra ROSSA in due minuti?
Lo squalo bianco
Esecuzione
Un gruppo di giocatori, ciascuno con un pallone, si dispone lungo una linea laterale del campo di gioco (vedi squadra ROSSA). Dall’altro lato del campo è posizionato un solo giocatore senza palla: lo squalo bianco. Al segnale dell’allenatore, i giocatori ROSSI partono in conduzione con l’obiettivo di attraversare il campo e oltrepassare la linea tra i due delimitatori ROSSI senza essere toccati dallo squalo bianco. Quando l’allenatore dà nuovamente il segnale d’inizio, i giocatori che sono stati toccati diventano anch’essi squali bianchi.
Obiettivi di apprendimento
- Avanzare coraggiosamente quando si apre una strada libera.
- Adattare la conduzione della palla alle situazioni specifiche, acquisendo velocità e attuando cambi di direzione.
Varianti
- Eseguire lo stesso esercizio senza palloni.
- Stabilire che i giocatori più esterni possono calciare con un solo piede (specificare destro o sinistro).
- Proibire ai giocatori di correre nella direzione opposta.
Entrata a chiamata
Esecuzione
I giocatori delle squadre ROSSA e BLU si dispongono intorno al perimetro del campo da gioco, alla stessa distanza l’uno dall’altro e a colori alternati. L’allenatore decide quale rapporto ci deve essere tra il numero di giocatori ROSSI e BLU in campo per ogni round (in questo caso, 2 contro 2). I BLU attaccano sempre la porta in alto e i ROSSI quella in basso. L’allenatore passa la palla al centro del campo e nomina due giocatori, uno BLU e uno ROSSO (qui Thomas e Manuel). Questi ultimi corrono a conquistare la palla e chiamano in campo un compagno ciascuno (qui Mario per i BLU e Sammy per i ROSSI), il quale va a completare la formazione per un 2 contro 2 con l’obiettivo del gol.
Teoria
A seconda della posizione della palla, i due giocatori nominati dall’allenatore sceglieranno un compagno situato in una posizione di vantaggio dal punto di vista tattico. Ai giocatori può essere richiesto di scegliere compagni che partono da posizioni primariamente offensive o difensive.
Varianti
- Variare il numero di giocatori in campo (3 contro 3 o 4 contro 4).
- Variare il punto di inserimento del pallone da parte dell’allenatore (ad esempio, al centro/sull’ala/vicino alla porta).