- Silver-Fagan Alex
- AA.VV.
- Agostino Samuel
- Albini Ester
- Allegri Sara
- Altman Peggy
- Andrea Neyroz
- Antonucci Lauren A.
- Austin Dan
- Barbi Moreno
- Barbieri Davide
- Bargossi Alberto Mario
- Bazzani Boris
- Bean Anita
- Benson Roy
- Bertuccioli Alexander
- Bianco Antonino
- Bordoni Bruno
- Bradley John
- Brandon Leigh
- Brescia Teodoro
- Broussal-Derval Aurélien
- Brown Jason
- Bruscia Guido
- Burt Phil
- Cánovas Linares Ricardo
- Calle Flauto
- Caloro Rocco
- Camporese Alessandro
- Carone Deborah
- Casadei Iacopo
- Caserta Roberto
- Cassarino Salvatore Antonio
- Cereda Ferdinando
- Ceriani Marco
- Cianti Giovanni
- Clifford Ross
- Confalonieri Francesco
- Connolly Declan
- Corno Claudio
- Coulson Morc
- Cuni Federica
- Dameli Massimo
- Daniels Jack
- De Bartolomeo Donato
- Di Monte Marco
- Diamantini Simone
- Dieguez Papì Julio
- Dragoni Graziella
- Ellsworth Abby
- Facchinetti Paolo
- Fagioli Fabrizio
- Faverzani Alfredo
- Federico Fignagnani
- Fiorin Daniele
- Fumarola Martino
- Furia Fabrizia
- Furlan Andrea
- Galloway Jeff
- Goater Julian
- Gollin Massimiliano
- Gollinucci Emanuele
- Gordon-Mallin Erica
- Graci Marco
- Guzman Daniel
- Guzman Ruben
- Hahn Michael
- Hedrick Allen
- Herdman Alan
- Hilditch Graeme
- Hopker James e Jobson Simon
- Horschig Aaron
- Iannucci Alessandro
- Iogna Michele
- Iovieno Luca
- Jurasin Alexandra
- Kalym Ashley
- Kan Mark
- Keane Brian
- Kemmler Jürgen
- Koch Urs Manfred
- Kolbing Alexander
- Lai Federico
- Laurita Jennifer
- Liebman Hollis Lance
- Lo Bianco Simonetta
- Lolletti Luca
- Madonia Alessandro
- Magi Simone
- Mann Bryan
- Manocchia Pat
- Marchetti Mauro
- Marco Mazzesi
- Marongiu Gianpiero
- Matthews Michael
- Maurone Stefano
- McCabe Delia
- McGuigan Mike
- Melvin Don
- Memmo Fabio
- MieBner Wolfgang
- Morán Esquerdo Óscar
- Morc Coulson
- Neri Marco
- Neumann Hannes
- Nottingham Suzanne
- Paoli Antonio
- Perticari Francesco
- Phelan Thomas W.
- Posabella Giovanni
- Pozzi Andrea
- Purcell Lisa
- Ragnar Rémi
- Ramsay Craig
- Ressa Maurizio
- Roca Stefano
- Schoenfeld Brad
- Scholl Peter
- Seeger Fabian
- Seijas Guillermo
- Senati Silvia
- Simone Fabrizio
- Sonthana Kevin
- Spilio Katerina
- Stecchi Alfredo
- Striano Philip
- Tarullo Roberto
- Timón Vicky
- Todea Noe
- Torri Barbara
- Tozzi Nicoletta
- Trabucchi Pietro
- Van Dijk Hans
- Van Megen Ron
- Vedana Fabio
- Venuto Tom
- Vicini Marcello
- Vino Giuseppe
- Volf Nadia
- Vorderman Carol
- Vroemen Guido
- Waterbury Chad
- Waters Paul
- Williamson Lexie
- Wissel Hal
- Young Megan
- Zanon Daniela
6 STRATEGIE PER BRUCIARE IL GRASSO PER SEMPRE, SENZA DIETE O PRIVAZIONI - PARTE 1
In questo articolo tratto da Brucia i grassi, nutri i muscoli di Tom Venuto, vediamo 3 strategie per bruciare il grasso con efficacia e senza inutili e costose diete.
Le probabilità di perdere grassi per sempre con tradizionali diete a basso apporto calorico sono molto basse dal punto di vista biologico, psicologico e ambientale. Sembra una triste realtà, ma la buona notizia è che è possibile aggirare questi problemi evitando la tipica mentalità da dieta. Fate invece quello che fanno i bodybuilder e i modelli di fitness.
Lasciate che vi presenti sei strategie anti-dieta che potete usare per bruciare i grassi e tenerli lontani una volta per tutte. Anche se in passato avete fatto ricorso a diete drastiche e avete paura di aver causato danni con errori commessi negli anni, non preoccupatevi, queste stesse linee guida vi aiuteranno a riportare il metabolismo alla condizione iniziale.
1. Concentrati sull’«abitudine» e non sulla «dieta».
Non è possibile ottenere una perdita di grasso permanente cominciando e interrompendo diete di continuo, specialmente se saltate da una dieta all’altra.
Otterrete risultati duraturi adottando nuove abitudini che manterrete per tutto il resto della vita. Queste abitudini devono includere il modo in cui mangiate, pensate e vi muovete. Le buone abitudini non sono facili da acquisire, ma una volta fissate sono difficili da interrompere tanto quanto quelle cattive.
Lo scrittore motivazionale statunitense Orison Swett Marden pone la questione in questo modo: «All’inizio l’abitudine è un filo invisibile, ma ogni volta che ripetiamo l’atto rinforziamo il filo, vi aggiungiamo un altro filamento fino a renderlo una corda resistente che ci tiene irrevocabilmente legati».
La natura non sopporta il vuoto. Se rimuovete una cattiva abitudine, essa lascia un vuoto che ha bisogno di essere riempito da un’altra cattiva abitudine. Un vecchio proverbio dice che un’abitudine negativa viene cancellata da un’abitudine positiva allo stesso modo in cui un chiodo scaccia un altro chiodo.
Il modo migliore per sbarazzarsi di abitudini indesiderate come mangiare troppi dolci, stare per ore sul divano a guardare la tv ed essere pessimisti è rimpiazzarle con abitudini nuove, piuttosto che cercare di superarle con la volontà.
«Fuori il vecchio, avanti col nuovo»: c’è un periodo iniziale durante il quale acquisire una nuova abitudine sarà difficilissimo. Abbiate pazienza e accettate la sfida: all’inizio tutto è difficile. Potrebbero volerci mesi prima che un nuovo comportamento penetri nel vostro sistema nervoso.
Tuttavia, le radici delle abitudini di alimentazione e allenamento si possono formare in meno di 28 giorni. Ecco perché è così importante impiegare il 100% degli sforzi e dell’impegno durante lo slancio iniziale. Dopo le prime quattro settimane sarete più magri e sulla buona strada per far sì che le vostre nuove abitudini diventino naturali e quotidiane come lavarsi i denti o farsi una doccia.
2. Mantenere la massa muscolare.
L’imprenditore miliardario Warren Buffett è conosciuto per aver detto che la prima regola per fare soldi è non perdere mai soldi. Accade lo stesso con una trasformazione corporea. Una strategia semplice per una perdita di grassi permanente consiste nel non perdere mai massa muscolare. I muscoli sono la vostra arma segreta per bruciare i grassi, la vostra fornace metabolica. Più massa muscolare avrete, più calorie brucerete sia a riposo che durante l’esercizio.
Ovviamente, il sollevamento pesi è un fattore importante per il mantenimento della massa muscolare durante l’eliminazione di grassi. Per quanto riguarda l’alimentazione, i fattori chiave per mantenere la massa muscolare includono una sufficiente assunzione di proteine e un moderato taglio delle calorie.
3. Tagliare le calorie in maniera moderata.
Per bruciare grasso corporeo dovete avere un deficit calorico, ma molte persone riducono le calorie troppo velocemente. Il fisico non può essere forzato a perdere grassi più rapidamente rispetto alla velocità naturale, e quindi vi trovate a persuaderlo.
L’approccio più intelligente, sicuro e salutare per una perdita di grassi permanente consiste nel cominciare con un deficit minimo, aggiungere esercizio e poi continuare a ridurre calorie, se necessario, in base ai vostri risultati settimanali. Ricordatevi di farlo lentamente e progressivamente.